martedì 22 gennaio 2013

Croissant sfogliati perfetti ricetta semplice

Carissimi amici di ImperoVerde voglio condividere con voi la mia esperienza fantastica e colma di soddisfazione con i croissant fatti in casa.
Tutto nasce dalla "gran fortuna" di avere due figli, soprattutto Margot di sette anni, che non amano le classiche brioches confezionate, quindi nella mia spesa niente merendine e schifezzuole di qualsiasi genere, e per preparare la loro merenda devo assolutamente trovare rimedi home made. Da qui la decisione di cercare una ricetta per i croissant, per una merenda o colazione degna dei loro gusti esigenti.
Come sempre il mio spirito di iniziativa e di continua ricerca mi ha portata a modificare un pò le ricette dalle quali ho trovato spunto e il risultato è stato ottenere una ricetta tutta mia!


Ingredienti per l'impasto dei croissant

300 g di farina 00
250 g di farina manitoba
150 g di zucchero
150 ml di latte
75 g di burro ammorbidito
230 g di uova (5 uova)
1 pizzico di sale
350 g di burro freddo (per la sfogliatura)

Ingredienti per il lievito dei croissant

25 g di lievito fresco (1 cubetto)
125 g di acqua
250 g di farina manitoba



Iniziamo con l'impasto dei cornetti, io non possiedo ancora una planetaria e utilizzo un normale sbattitore con i ganci per gli impasti.
Unire i 150 g di zucchero con i 300 + 250 delle due farine, mentre li mescoliamo insieme aggiungiamo poco alla volta i 150 ml di latte. Quando la farina avrà assorbito il latte inseriamo una alla volta le uova facendo attenzione di aspettare che ogni uovo venga assorbito all'impasto. Mescolare finché non si sarà raggiunto un impasto liscio e cremoso.

A questo punto prepariamo il lievito, niente paura è semplicissimo!
Sbricioliamo il lievito nella farina manitoba e impastiamo il tutto con i 125 g di acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, come si fa con il pane (tirare, impastare, ritirare e rimpastare....) e formiamo una palla che immergeremo in una ciotola con l'acqua tiepida (35/36°).
Attendiamo circa 5 minuti e il lievito verrà a galla. Strizziamolo con le mani e uniamolo all'impasto continuando ad impastare (io sempre con lo sbattitore con i ganci).
Quando il tutto sarà amalgamato aggiungiamo i 75 g di burro ammorbidito e un pizzico di sale. A impasto ultimato riponiamo il tutto in una coppa e copriamo con della pellicola. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora e mezza. Io utilizzo La Ciotola Mescolatrice della Tupperware quindi dove faccio l'impasto lascio anche a lievitare.
Trascorso il tempo indicato troveremo l'impasto raddoppiato.
Infariniamo il piano di lavoro e l'impasto e stendiamo con il mattarello ottenendo un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Tagliamo il panetto di burro in rettangoli da 2 o 3 mm e spargiamolo sull'impasto, dopodiché ripiegheremo quest'ultimo in tre su se stesso e stendiamo ancora. 

Nuovamente ripieghiamo in tre su se stesso e stendiamo. Sinceramente non ricordo quante volte l'ho fatto, almeno quattro volte., comunque il burro era completamente amalgamato. Ripieghiamo l'impasto ancora a tre e avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo nuovamente riposare in frigo per 1 ora e mezza. Troveremo nuovamente l'impasto raddoppiato. infariniamo, stendiamo con il mattarello, ripieghiamo a tre e lasciamo riposare almeno 12 ore in frigorifero sempre coperto nella pellicola.

Trascorse le 12 ore riprendiamo l'impasto e facciamo delle palline grandi quanto un grosso arancio. Una alla volta l'appiattiamo con il mattarello creando un disco di pasta alto circa mezzo centimetro e dividiamo in otto spicchi. Arrotoliamo i triangoli partendo dal lato stretto tenendo un pò tirata la punta del triangolo avvolgendo fino alla fine. 
Come potete notare dall'immagine alcuni li ho anche farciti con Nutella, crema o confettura.

Ora possiamo congelare i nostri croissant e utilizzarli quando vogliamo, basterà posizionarli su una teglia coperta con carta forno e coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 6/8 ore.


Io una parte l'ho lasciata lievitare e li ho preparati subito per la colazione di stamane, spennellandoli prima di infornarli con del latte. La cottura come sappiamo dipende dal forno, nel mio per 15 minuti a 180°.
Et voilà.....



Questa ricetta partecipa alla selezione di ricette del blog





2 commenti:

  1. che splendida ricetta!!!Questa è proprio ideale per la mia colazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti suggerisco di provare a farli sembra chissà che ma invece è semplice e poi ci si fa una bella scorta. E non da meno sono davvero buoni! :) Buona giornata e grazie per essere passata1

      Elimina

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.