domenica 13 gennaio 2013

Cupcake alla vaniglia

E finalmente anche a casa mia ci si sveglia la domenica mattina si va in cucina e si vede un simpatico piatto di cupcake coloratissimi. Era qualche giorno che giravo e rigiravo sul web alla ricerca "della ricetta", ho perlustrato tutti i miei libri di cucina, di dolci ma non c'è stato verso di trovare una ricetta almeno simile all'altra! Insomma le quantità degli ingredienti si differenziavano tantissimo tra una prescrizione e l'altra, quindi secondo la mia esperienza e il mio gusto, tenendo conto di ciò che poteva essere più salutare soprattutto per i miei bambini, ho tentato un preparato con le dosi scelte da me: non troppo burro, ne zucchero. Il risultato è stato stupefacente. Non sono troppo dolci, ne troppo pesanti....e uno tira l'altro di questi miei cupcake alla vaniglia. Nelle decorazioni ho fatto divertire la mia piccola Margot, che a 7 anni devo dire ha già buon gusto ad abbinare i colori.


Ingredienti per i cupcakes

200 g zucchero semolato
125 g burro morbido
3 uova
1/2 stecca di vaniglia
400 g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 ml di latte

Ingredienti per la  crema al burro
30 g burro morbido
150 g zucchero a velo
15 ml latte
1 bustina di vanillina
colori alimentari
Con lo sbattitore ricavare una crema liscia con il burro e lo zucchero. Proseguire utilizzando un cucchiaio di legno e aggiungere una alla volta le uova facendo attenzione che vengano assorbite per bene dall'impasto. Aggiungere quindi i semi della stecca di vaniglia.
In un recipiente a parte setacciare la farina, con il lievito e il sale ed unire al composto di burro zucchero e uova. Allungare il tutto con il latte a filo.
Inserire i pirottini in uno stampo da muffin e versarci il composto fino a 3/4. Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Per  preparare la screma al burro, che guarnirà i cupcake, con lo sbattitore ottenere una crema con tutti gli ingredienti indicati.
Se si vuole colorare la crema al burro dividerla in delle ciotoline e aggiungerci in ognuna i colori che si preferiscono.
Una volta sfornati i cupcake con una spatola o con una siringa per guarnire applicare la crema al burro e se si vuole aggiungerci gocce di cioccolato o zuccherini e palline a piacere.

BUON DIVERTIMENTO!!!







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.